MASTER INTERNAZIONALE
IN DIREZIONE DELLE IMPRESE (MIDI)

14 Gennaio / 11 Luglio 2015

 

organizzatori

 

La formazione manageriale di alto profilo ritorna in Sicilia. Fra i bandi che in questi giorni vengono posti alla pubblica attenzione, il CERISDI propone il Master Internazionale in Direzione delle Imprese (MIDI), che impegna i partecipanti dal 14 gennaio al 11 luglio 2015, per 600 ore non consecutive. Il programma, svolto da docenti italiani e stranieri, è diviso in 3 aree tematiche: “Tipologie d'Impresa, Ruoli e Linguaggi Manageriali”; Funzionamento delle Organizzazioni”; “Impresa e Società”.

Con questa iniziativa i giovani laureati e laureandi, i professionisti, i dipendenti di aziende e gli operatori economici non avranno più bisogno di andare all'estero o presso Università e centri di management nazionali, per acquisire o perfezionare le loro capacità di gestire aziende piccole e grandi, private e pubbliche in Italia e all'estero.

cerisdiIl MIDI ha come obiettivo “lo sviluppo della professionalità e delle competenze necessarie a gestire, su scala nazionale e internazionale, aziende private e pubbliche di produzione e distribuzione di beni e servizi, in un contesto formativo mirato ad assicurare generazione di valore e sviluppo delle capacità manageriali”.

Il Master è diretto dal prof. Gabriele Morello, fondatore dell'ISIDA. Il Comitato Scientifico è composto da esperti di livello internazionale in tema di direzione e gestione delle imprese. La tempistica del programma è tale da rendere possibile la frequenza al MIDI anche a dipendenti di aziende e professionisti.

Il costo di partecipazione al Master è limitato a € 3000,00 (tremila) + IVA, pur essendo caratterizzato dalla concretezza dei suoi contenuti e dall'alto livello dei suoi docenti. Le domande d'iscrizione, che dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2015, possono essere inoltrate al CERISDI: per posta all'indirizzo di via Padre Ennio Pintacuda, 1 – 90142 Palermo, ovvero per e-mail a: segreteriagenerale@cerisdi.org.

 


 

Obiettivi

Sviluppo della professionalità e delle competenze necessarie a gestire, su scala nazionale e internazionale, aziende private e pubbliche di produzione e distribuzione di beni e servizi, in un contesto formativo mirato ad assicurare generazione di valore e miglioramento delle capacità manageriali e imprenditoriali.

 

Destinatari

Operatori economici, dipendenti di aziende, professionisti, laureati e laureandi di ogni indirizzo di studi. È richiesta la conoscenza di base della lingua inglese.

 

Programma e Tempistica

MIDI è un Master in Business Administration (MBA) articolato come segue:

a) 14 gennaio 2015: presentazione del MIDI e Lectio magistralis sul tema “Economia 0.0”.
b) 28 gennaio 2015: avvio dei 13 moduli d’aula di 20/25 ore ciascuno, per la durata di 300 ore, suddivise in tre aree didattiche: 1. Tipologie d’Impresa, Ruoli e Linguaggi Manageriali, gennaio – febbraio; 2. Funzionamento delle Organizzazioni, da marzo a giugno; 3. Impresa e Società, giugno – luglio. I moduli, gestiti in forma seminariale, tratteranno i seguenti temi: 1) Cultura d’Impresa e Metamedicina del Manager (25 ore); 2) Business English e Terminologia di Comunicazione (25 ore); 3) Metodologia della Ricerca (25 ore); 4) Tempo, Spazio e Internazionalizzazione (20 ore); 5) Business Plan e Innovation Management (20 ore); 6) Gestione per Obiettivi nell’Era Digitale: Strategie e Tattiche Operative (25 ore); 7) Analisi Dinamica dei Sistemi (25 ore); 8) Organizzazione della Produzione (20 ore); 9) Marketing e Ricerche di Mercato (25 ore); 10) Controllo e Finanza (20 ore); 11) Organizzazione e Risorse Umane (25 ore);12) Aspetti Legali e Tributari nella Comunità Europea (20 ore); 13) Dimensione Etico-valoriale e Governo delle Imprese (25 ore).
c) altre attività didattiche strutturate, anch'esse per la durata di 300 ore: Ricerche e Project Works; Outdoor Training; Studi ed esercitazioni individuali e di gruppo. Le ricerche e le esperienze acquisite saranno oggetto di elaborato finale da presentare alla valutazione della Direzione del Master, sentito il parere del Comitato Scientifico.
La frequenza al MIDI – in corso di accreditamento ASFOR – richiede dunque un impegno di 600 ore. Ai partecipanti che avranno seguito con profitto almeno l'85% del programma sarà rilasciato un diploma attestante il conseguimento del MBA.
Placement: al termine del corso saranno avviati contatti tra i partecipanti non occupati e le aziende interessate.

 

Direzione, Comitato Scientifico e Docenti

Il MIDI, progettato da GMA, è diretto dal prof. Gabriele Morello. Il Comitato Scientifico è composto da: prof. Elio Borgonovi, Università Bocconi, Milano; prof. Michel Lasry, Université Paris-Dauphine, Parigi; Yael Moritz, titolare Moritz & Tuchler Investment Bank, Tel Aviv; prof. Donald L. Pardew, Columbia University, New York; prof. Ida Sabelis, Vrije Universiteit Amsterdam; Paul Schellschmidt, titolare Denkwerkstatt, Stoccarda; prof. Carlo Sorci, Università di Palermo.
Ciascun'area didattica – attivata dai componenti del Comitato Scientifico e da altri esperti di elevato profilo professionale e di comprovata esperienza pratica – è gestita da un docente italiano e un docente straniero, secondo la formula 1+1 ritenuta il sistema ottimale per i Master a carattere internazionale.

 

Sede dei Lavori

Il MIDI si svolge presso il CERISDI – Centro Ricerche e Studi Direzionali – Castello Utveggio, Via Padre Ennio Pintacuda 1, 90142 Palermo, tel. 091 6379911.

 

Costi e modalità di partecipazione